Lo scopo della formazione culturale è quello di dare la possibilità di
affrontare con successo tutte le situazioni della vita.

J. H. HIBBEN

- Articolo Panorama Agosto 2005
- Articolo Advisor Settembre 2005
- Articolo ItalAfrica [1] [2]
- Articolo Advisor Febbraio 2005
- Articolo Advisor Aprile 2005
- Articolo Espansione Giugno 2004 [1] [2]
- Articolo Espansione Luglio-Agosto 2005 [1] [2]
- Finanza araba Giugno 2005 [1] [2]
- Finanza araba Agosto 2005 [1] [2] [3]

ISFOA, nasce con la finalità specifica di diffondere le basi comuni della cultura a livello internazionale, dando completa attuazione a quanto affermato dall’articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo in Materia di Istruzione del 10 dicembre 1948 ed anche dai principi contenuti nella Costituzione Italiana che garantisce a tutti i cittadini il diritto a ricevere un’istruzione che contribuisca alla formazione dell’individuo.

ISFOA, per il presupposto di tali obiettivi, ai sensi dell’articolo 26 della Legge 27 dicembre 2002 n. 289 e del Decreto Ministeriale 17 aprile 2003, ha il compito primario di svolgere, oltre all’attività di ricerca e di studio, attività di formazione mediante l’utilizzo delle metodologie della formazione a distanza con particolare riguardo alle applicazioni di e-learning.

ISFOA appartiene alla categoria delle istituzioni previste dall’articolo 1 n. 21 del Testo Unico delle Leggi sull’Istruzione Superiore approvato con Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1592, ed è dotata di personalità giuridica.

ISFOA è una istituzione accademica libera e privata e pertanto gode di autonomia didattica, organizzativa, amministrativa e disciplinare in conformità alle leggi ed ai Regolamenti Generali e Speciali sull’Ordinamento Universitario Internazionale e nei limiti del proprio Statuto ed Ordinamento Accademico.

ISFOA enumera sedi operative, succursali, filiali, uffici di rappresentanza, associati e corrispondenti, in oltre 20 città a livello internazionale, Bahrein, Barcellona, Beirut, Budapest, Dover, Dublino, Flemington, Francoforte, Ginevra, Londra, Lugano, Lussemburgo, Madrid, Malta, Milano, Montecarlo, Mosca New York, Parigi, Praga, Repubblica di San Marino, Rijeka, Roma, Sofia, Tirana, Vaduz, Washington.

ISFOA è una persona giuridica di diritto internazionale, autorizzata ad operare dal Segretario di Stato del Delaware, USA, Harriet Smith Windsor, registrata tramite atto pubblico redatto dal notaio Jennifer L. Williams, nella contea del Sussex, al repertorio n° 0205432, con autenticazione n. 2517640 e protocollo 3679129 8100 030448176 in conformità alla Section 108 of the General Corporation Law of Delaware.

ISFOA è una persona giuridica internazionale, autorizzata ad operare dal segretario di Stato di Washington, USA, Beverly D. Rivers, registrata tramite atto pubblico redatto dal notaio Michele R. Ciconte, nella città di Washington D.C., al repertorio n. 80411 in conformità del Title 29, Chapter 13 of the Code of Laws of the District of Columbia.

ISFOA, è una persona giuridica di diritto internazionale, autorizzata ad operare dal Segretario di Stato del Delaware, USA, Harriet Smith Windsor, registrata tramite atto pubblico redatto dal notaio Amy R. Culver, nella contea del Sussex, al repertorio n° 0235732, con autenticazione n. 3360097e protocollo 3856235 8100 040674637 in conformità alla Section 108 of the General Corporation Law of Delaware.

ISFOA, tramite Comunicazione Ufficiale, datata 21 ottobre 2004, inviata dal Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport, Divisione della Cultura e degli Studi Universitari della Repubblica e Cantone Ticino, viene autorizzata alla costituzione ed a operare legalmente in Ticino, in virtù del diritto della libera attività economica e della liberta di insegnamento previsti dall’articolo 27 della Costituzione Federale Svizzera e dell’articolo 8 della Costituzione del Cantone Ticino.

  • Autorizzazione Dipartimento Educazione Divisione della Cultura e degli Studi Universitari Repubblica e Cantone Ticino [1] [2]

AUTORIZZAZIONE UTILIZZO DENOMINAZIONE LIBERA E PRIVATA UNIVERSITA' INTERNAZIONALE E RILASCIO TITOLI ACCADEMICI
CONSIGLIO DI STATO REPUBBLICA E CANTONE TICINO 2006

ISFOA, Libera e Privata Università Internazionale, è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica ed aconfessionale, costituita in data 13 novembre 2004, con scrittura privata e senza obbligo di registrazione, ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero, svolge attività di insegnamento universitario ed attribuisce titoli accademici in virtù del diritto di libertà di insegnamento e della ricerca scientifica e della libera attività economica in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera e dall’articolo 8 della Costituzione della Repubblica e Cantone Ticino; è legalmente autorizzata tramite Delibera del Consiglio di Stato del Governo della Repubblica e Cantone Ticino n.706 del 14 febbraio 2006, all’uso della denominazione Libera e Privata Università Internazionale ai sensi dell’articolo 14 della Legge Cantonale sull’Università della Svizzera Italiana e sulla Scuola Professionale della Svizzera Italiana sentito il parere dell’Organo di Accreditamento della Conferenza Universitaria Svizzera.

ISFOA è persona giuridica autorizzata ad operare dal Giudice Amministrativo di Sorveglianza sugli Enti Morali del Tribunale Amministrativo della Repubblica di San Marino, Giuseppe Costanzo, tramite atto pubblico redatto dal notaio Francesco Mussoni, registrato a San Marino presso la Cancelleria Commerciale il giorno 8 marzo 2005 al repertorio numero 2644 volume 2005.

ISFOA gode del Riconoscimento Giuridico della Repubblica di San Marino tramite Decreto di Riconoscimento Giuridico pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Repubblica di San Marino e nell’Albo del Tribunale Unico, ed è pertanto autorizzata ad operare in virtù del diritto della libera iniziativa economica e privata e della libertà di insegnamento, sancite dall’articolo 6 e dall’articolo 10 della Dichiarazione dei Diritto dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese.

ISFOA, persona giuridica di diritto internazionale registrata tramite atto pubblico n. 44060/2005 redatto dallo studio legale notarile internazionale Morgan & Morgan Trust Corporation, è stata autorizzata ad operare dal Direttore Generale dell’International Business Company Act, Esther Hegar, in virtù dell’articolo 3 della Costituzione dello Stato del Belize sotto il titolo Protezione dei Fondamentali Diritti Umani e Libertà Personali.

ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, è una associazione senza scopo di lucro, apartitica ed aconfessionale, costituita in data 23 luglio 2005 con scrittura privata e senza obbligo di registrazione, ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero, attiva in conformità agli articoli 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera, che sanciscono, rispettivamente, il diritto della libertà di insegnamento e della ricerca scientifica e della libera attività economica, ed alle Leggi del Cantone dei Grigioni, dove ha la sua sede nella città di Roveredo.

ISFOA, Libera e Privata Università Internazionale, è una Fondazione Internazionale dotata di personalità giuridica, autorizzata all’utilizzo della denominazione Libera e Privata Università Internazionale ed al relativo rilascio di Titoli Accademici dal Giudice Delegato del Tribunale Amministrativo di Tirana della Repubblica d’Albania, Enkela Bajo, tramite atto pubblico redatto dal notaio Dhimitra Qarri registrato al repertorio n. 193 in data 8 settembre 2005.

ISFOA in data 31 maggio 2005 ha siglato un accordo ufficiale di collaborazione con URI – Universidade Regional Integrada do Alto Uruguai e das Missoes avente sede ad Erechim nello Stato di Santa Carenina in Brasile, conta ben cinque campus ed oltre 18.000 studenti al fine di realizzare un programma di cooperazione e reciproca collaborazione accademica nel settore delle scienze e delle arti.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA ritratto nel proprio personale studio insieme a Maurizio Biffoni, primo da sinistra, direttore area didattica Target Business School, a Mara Regina Rosler, al centro, rettore Universidade Regional Integrada do Alto Uruguai e das Missoes, a Gian Pietro Bontempi, secondo da destra, vicepresidente Senato Accademico ISFOA, ed a Cleo Joaquin Ortigara, pro rettore Universidade Regional Integrada do Alto Uruguai e das Missoes, al termine della sottoscrizione del protocollo d’intesa ufficiale di collaborazione tra ISFOA e l’Universidade Regional Integrada do Alto Uruguai e das Missoes, struttura avente sede ad Erechim nello Stato di Santa Caterina in Brasile, attiva con ben cinque campus per un totale di oltre 18.000 studenti.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA nonché segretario generale Assoconsulenza, ritratto mentre sottoscrive il protocollo d’intesa ufficiale di collaborazione con l’Universidade Regional Integrada do Alto Uruguai e das Missoes, avente sede ad Erechim nello Stato di Santa Caterina in Brasile, attiva con ben cinque campus per un totale di oltre 18.000 studenti, insieme a Mara Regina Rosler, rettore Universidade Regional Integrada do Alto Uruguai e das Missoes, a Cleo Joaquin Ortigara, primo da sinistra, pro-rettore Universidade Regional Integrada do Alto Uruguai e das Missoes, ed a Gian Pietro Bontempi, primo da destra, vicepresidente Senato Accademico ISFOA.

ISFOA ha per scopo principale la ricerca, nonché la diffusione delle scienze aziendali nei diversi settori dell’economia e della finanza;

  • l’elaborazione e l’organizzazione di programmi formativi di elevato livello, l’insegnamento, la ricerca, la diffusione delle scienze economiche e finanziarie;

  • la progettazione e la realizzazione di corsi di formazione professionale finalizzati a favorire l’occupazione, migliorare la professionalità dei lavoratori per adeguare la stessa alle nuove esigenze del mercato e della tecnologia, integrare le conoscenze di base con azioni di formazione continua;

  • l’insegnamento, la ricerca, nonché la diffusione delle scienze finanziarie ed aziendali nei differenti settori dell’economia privata, con lo scopo di migliorare le conoscenze;

  • l’elaborazione e l’organizzazione di programmi formativi per sviluppare le capacità manageriali individuali nella gestione aziendale;

  • la promozione ed il progresso delle scienze e lo sviluppo della cultura, organizzandone la ricerca e lo studio ai più alti livelli;

  • lo sviluppo di attività didattiche e di ricerca, anche in relazione alle attività professionali e produttive;

  • l’attivazione accademica ed il perfezionamento a carattere scientifico e di ricerca, avente come finalità inscindibili l’istruzione, la formazione universitaria, la ricerca scientifica e tecnologica;

  • promuovere progetti di ricerca innovativi per lo sviluppo dei settori di base ed applicativi attinenti ai propri programmi di studio;

  • la partecipazione alla cooperazione culturale e scientifica internazionale;

  • la pubblicazione di libri, riviste, dvd, videocassette tramite lo sviluppo di attività editoriali, legate alla ricerca;

  • la promozione di attività culturali a livello internazionale al fine di favorire lo sviluppo destinato alla formazione professionale e sociale;

  • lo studio, la ricerca, i dibattiti, le iniziative nel campo dell’editoria, la formazione e il rinnovamento culturale e professionale nel senso più generale;

  • la prestazione dei servizi in oggetto per le istituzioni, le associazioni e i centri che perseguono i medesimi obiettivi;

  • la gestione di uno o più istituti privati per l’elaborazione e l’organizzazione di programmi formativi di livello universitario a distanza attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche internet e l’assistenza didattica personale di tutor esperti, al fine di sviluppare le capacità manageriali individuali nella gestione aziendale.

ISFOA prevede l’utilizzo delle più moderne tecniche di insegnamento a distanza tramite l’utilizzo di internet, la durata complessiva del corso di studi non è espressa in annualità, ma in un monte ore pari a 1.500 unità, basata anche e soprattutto sulla valutazione delle eventuali esperienze professionali maturate, ed il piano di studi si articola secondo i seguenti cicli:
A – un Ciclo Propedeutico Generale di Base comune a tutti gli indirizzi;
B – un Ciclo Progredito Particolare di Specializzazione sui singoli indirizzi;
a) Scienze Aziendali, Finanziarie, Industriali, Economiche, Assicurative, Fiscali, Bancarie, Statistiche, Informatiche, Tributarie, Tecnologiche, Immobiliari.
b) Commerciali, Comportamentali, Sociali, Gestionali, Relazionali, Turistiche, Alberghiere, Internazionali, Diplomatiche, Congressuali, Organizzative, Direzionali, Gestionali.

ISFOA è gestita da tre organi sociali: Consiglio di Amministrazione responsabile degli aspetti economico-finanziari e societari; Consiglio Direttivo responsabile della selezione del corpo docente ed interfaccia con i discenti; Senato Accademico responsabile del programma accademico, delle metodologie didattiche, degli stages e dei rapporti con le imprese e dell’attività di placement.

ISFOA vede coinvolte a vario titolo e livello nella propria gestione operativa numerose imprese, enti non profit, istituzioni finanziarie, gruppi industriali, banche, compagnie di assicurazioni sia nazionali che estere.

Professionisti, Imprenditori, Dirigenti, Quadri, Funzionari, Giornalisti, Amministratori, ed altre categorie professionali in possesso di una acclarata esperienza possono completare e sviluppare il proprio vissuto personale conseguendo un prestigioso titolo di studio, libero e privato, non equipollente, ma egualmente apprezzato presso imprese ed istituzioni.

Riconoscimento accademico di competenze professionali ed insegnamento a distanza e residenziale tramite innovative e moderne metodologie di alta formazione specialistica.

ISFOA prevede inoltre annualmente la possibilità di conferire ad un selezionato, esclusivo e ristretto numero di candidati, la cui idoneità è basata sul proprio percorso professionale, un titolo accademico honoris causa.

Tale riconoscimento può valorizzare l’immagine di chi ne è destinatario, rappresentando una valida affermazione professionale e sociale, dimostrando la volontà di premiare i protagonisti del panorama economico italiano, le loro esperienze dirette sul campo di lavoro e i loro successi, che spesso sono indipendenti da meriti scolastici.

Ottenere un titolo prestigioso è un’occasione per raggiungere un futuro professionale e sociale più brillante e gratificante, sia moralmente che economicamente.

Si possono fregiare di tale ambito titolo importanti professionisti in forza presso rilevanti organizzazioni quali tra gli altri: Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Consolati, Dicasteri Economici, Publitalia ’80, Unione Industriali Roma, Mediaste, Compagnia delle Opere, Praxi, Banca Popolare di Milano, Credito Italiano, Liguria Assicurazioni, A.S. Roma, F.C. Juventus, Manpower, Banca Akros, ABB Finanziaria, Société Financière Privée, JP Morgan Chase, CIM Banque, Intesa BCI, Banca 121, Norwich Union, Monte dei Paschi di Siena, Confindustria, Mediolanum, ERG.

ISFOA possiede una sede ricettiva ubicata nel centro di Milano all’interno di un palazzo posto sotto l’egida delle Belle Arti, in cui lo stile classico si fonde con la tecnologia di monitor al plasma, personalizzabili con loghi, ed animazioni.
La struttura dispone di due sale meeting, con capienza fino a 100 posti, che forniscono sofisticati servizi tecnici tra cui videoconferenza, registrazione audio-video e possibilità di collegamento a circuito chiuso tra le sale stesse.

LE SALE:

Sala Adam Smith: 45 postazioni con poltroncine dotate di scrittoio a scomparsa o 30 postazioni con disposizione a banchi scuola dotata di 15 Computer con connessione in rete ad Internet.
Tavolo della presidenza per 5 relatori, con computer per videoproiezione e provvisto di 3 microfoni fissi.
Lavagna luminosa per la proiezione di lucidi, Videoproiettore Barco 3300, schermo mt 2,67x2, impianto audio e videoconferenza.

 

Sala Federico Caffè: 50 postazioni con poltroncine dotate di scrittorio a scomparsa o 35 postazioni con disposizione a banchi scuola e dotata di 15 personal computer con connessione in rete ad Internet.
Tavolo della presidenza per 5 relatori, con computer per videoproiezione provvisto di 3 microfoni fissi.
Lavagna luminosa per la proiezione di lucidi, Videoproiettore Barco 3300, schermo mt 2,67x2, impianto audio e videoconferenza.

ISFOA è presente anche nelle Marche con una propria modernissima ed innovativa sede ubicata in un moderno complesso a Civitanova Marche in prossimità dell’uscita del casello autostradale.
La struttura dispone di una sala corsi con capienza fino a 25 postazioni, tutte fornite di personal computer a disposizione personale dei discenti, al fine di effettuare simulazioni operative; di una sala consiglio riservata alle riunioni del Senato Accademico, di un salotto centrale di rappresentanza e di una trading room operativa attiva sui mercati finanziari di tutto il mondo, dove sono collocati oltre 10 televisori giganti satellitari che trasmettono in diretta i canali finanziari quali Bloomberg Television, Il Sole 24 Ore.TV, CFN – Class Financial Network, CNBC, sia in italiano che in inglese, oltre a 15 monitor collegati con i sistemi di informazione finanziari come Il Sole 24 Ore Radiocor, Reuters, Teleborsa, Bloomberg e trading system italiani e stranieri.

ISFOA offre la possibilità di utilizzare tramite contratto di affitto la propria infrastruttura di Milano e di Civitanova Marche al fine di organizzare convegni, seminari e manifestazioni da parte di aziende, enti ed istituzioni.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA, in piedi ritratto insieme ad alcuni membri del Senato Accademico durante una sessione di esami svoltasi nella sede di Civitanova Marche, in particolare si nota seduto al centro Luciano Rotondi, professore ISFOA di Tecnica dei Mercati Mobiliari e degli Intermediari Finanziari.
Ai lati partendo da sinistra si trovano Luigi Vita, amministratore delegato Inforex SpA, durante la dissertazione della propria tesi dedicata al Mercato delle Valute e dei Cambi e a destra Franco Jommi, dottore commercialista, revisore ufficiale dei conti, professore ISFOA di Pianificazione Patrimoniale Fiscale e Societaria Internazionale.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA ritratto in una riunione di lavoro insieme ad altri componenti del corpo docente nell’ufficio di presidenza della sede ISFOA di Civitanova Marche.

Componenti del corpo docente ISFOA si intrattengono nel salotto centrale di rappresentanza della sede ISFOA di Civitanova Marche.

ISFOA è presente anche in Puglia, nelle città di Bari e di Lecce, con due modernissime e sofisticate strutture in zone centrali e facilmente raggiungibili;

La sede di Lecce è ubicata nel centro cittadino e comprende tre aule attrezzate con sistemi di videoconferenze, ADSL, connessione in rete ad internet, e trenta postazioni con disposizione a banchi scuola, oltre ad una capiente sala riunioni utilizzata per seminari, conferenze stampa ed incontri del Senato Accademico.

 

ISFOA è presente anche in Emilia Romagna con una propria sede d’avanguardia ubicata a Piacenza, realizzata dalla trasformazione di uno storico sito industriale.
La struttura dispone al piano inferiore di un’ampia area a forma di emiciclo con capienza fino a 50 poltroncine dotata di tutte le più moderne strutture tecnologiche audiovisive di comunicazione; mentre al piano superiore si torva un’area formazione attrezzata con 30 singole postazioni operative, tutte fornite di personal computer a disposizione personale degli studenti.

ISFOA è presente anche a Bari con una propria moderna e tecnicamente avanzata struttura operativa con sede nel prestigioso centro direzionale Bari Centro situato a Casamassima, ospitata all’interno della società finanziaria Compagnia Multiservizi Pellegrino & Partners, guidata dal presidente Giacomo Pellegrino, socio ordinario Assoconsulenza nonché consigliere Senato Accademico ISFOA.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA ritratto insieme a Giuseppe Pellegrino, seduto al centro, presidente Compagnia Multiservizi Pellegrino & Partners, socio ordinario Assoconsulenza, consigliere Senato Accademico ISFOA,ed a Vito Chirenti direttore generale ISFOA nonchè presidente Industrie Chirenti, all’interno dell’ufficio di presidenza della sede ISFOA di Bari.

 

Una panoramica dei partecipanti al Master per Consulenti di Investimento, ritratti durante una sessione di studio nella sala operativa Compagnia Multiservizi Pellegrino & Partners di Bari, utilizzata da ISFOA per le proprie attività accademiche.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA, ritratto al termine dei lavori insieme ai partecipanti al Master per Consulenti di Investimento ed a Giacomo Pellegrino, presidente Compagnia Multiservizi Pellegrino & Partners, socio ordinario Assoconsulenza, consigliere Senato Accademico ISFOA.

Giacomo Pellegrino, presidente Compagnia Multiservizi Pellegrino e Partners, socio ordinario Assoconsulenza, consigliere Senato Accademico ISFOA.

 
 

Stefano M. Masullo, decano ISFOA, ritratto all’interno della sede ISFOA di Bari, ubicata presso la società Compagnia Multiservizi Pellegrino e Partners, insieme al direttore generale Salvatore Pellegrino, socio ordinario Assoconsulenza.

Una panoramica delle strutture didattiche e delle relative risorse umane ubicate presso la sede centrale del gruppo Profit, utilizzate per le proprie attività accademiche e di formazione dal corpo docente ISFOA.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA, ritratto durante una sessione accademica insieme a Michele Acampora, amministratore delegato Profit Omnia.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA, ritratto insieme a Michele Acampora, al centro, amministratore delegato Profit Omnia e ad Eugenio Magli, amministratore delegato Profit Investment SIM.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA, ritratto insieme ad Enrico Fiore, consigliere delegato Profit Omnia, nonché consigliere Assoconsulenza e professore ISFOA di Economia e Tecnica della Comunicazione.

Una veduta esterna del moderno e tecnologico palazzo ubicato a Milano dove si trova la direzione generale IW Bank e la sede dei corsi del Master per Consulenti di Investimento ISFOA Libero e Privato Istituto Universitario di Diritto Internazionale costituito e gestito da Assoconsulenza-Associazione Italiana Consulenti di Investimento.

Un primo piano della reception e del personale addetto al ricevimento.

Una panoramica delle strutture didattiche ubicate presso la sede operativa di IW Bank utilizzate per le proprie attività accademiche dal corpo docente ISFOA.

Una panoramica della struttura didattica multimediale ubicata presso la sede operativa di IW Bank utilizzata per le proprie attività accademiche dal corpo docente ISFOA durante una sessione di studio.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA, ritratto al termine della XXXII edizione del Master per Consulenti di Investimento insieme a Massimo Intropido, seduto, presidente Ricerca e finanza, socio ordinario Assoconsulenza e professore ISFOA di Gestione di Portafoglio e degli Investimenti Mobiliari, Luca Stellato, primo da sinistra, responsabile formazione IW Bank e Andrea Bombardieri, primo da destra, head of Sale IW Bank.

 
 

Stefano M. Masullo, decano ISFOA, ritratto insieme ad alcuni docenti e rappresentanti della staff dirigenziale IW Bank durante la consegna ufficiale dei diplomi di specializzazione in Analisi e Pianificazione Finanziaria ai partecipanti alla XXXII Edizione del Master per Consulenti di Investimento, Simone Briani; Giacomo Carponi; Luca Capellino; Federico Palmirio.

Stefano M. Masullo, decano ISFOA, ritratto insieme ai neodiplomati al termine della XXXII Edizione del Master per Consulenti di Investimento ed a Massimo Intropido, secondo da sinistra, presidente Ricerca e Finanza, socio ordinario Assoconsulenza e professore ISFOA di Gestione di Portafoglio e degli Investimenti Mobiliari, Luca Stellato, terzo da sinistra responsabile formazione IW Bank, Andrea Bombardieri, quarto da destra, head of sale IW Bank.

[1] [2] [3] [4] [5]