“La vera scienza ed il vero studio dell’uomo,
è l’uomo stesso.
PIERRE CHARRIA

Il sistema anglosassone, a differenza di quello latino, funziona sulla base di “crediti”, ovvero di punteggi che vengono attribuiti per ogni corso e per ogni lavoro portato a termine, sia di tipo accademico, che di tipo extra-accademico, quale quello professionale. La psicologia dell’apprendimento insegna che il metodo più efficace per acquisire conoscenze e capacità è quella della soluzione dei problemi attraverso l’esercizio pratico. L’apprendimento di conseguenza risulta essere un processo attivo e non passivo; l’uomo non assorbe le cose solo attraverso la lettura di un libro o l’ascolto di una conferenza, ma lavora per imparare, e così facendo assimila meglio. Cerca le informazioni, prende delle decisioni, agisce sulle sue decisioni, le ricorda e le modifica dopo aver osservato gli effetti delle loro azioni.

Acquisisce, cioè, non solo conoscenze culturali bensì concrete competenze operative, applicabili praticamente e produttivamente in modo immediato nella professione. ISFOA basa il proprio programma di valutazione su questi basilari principi, l’esperienza personalmente vissuta, è più profonda, più utile e più duratura rispetto alle sole cognizioni trasmesse da terzi.

ISFOA fonda le sue radici nel concetto secolare, iniziato dai filosofi greci, che l’istruzione superiore deve essere in sintonia ed in armonia con la vita personale e professionale, unica ed irripetibile, di ciascun allievo. I criteri di valutazione ed i relativi piani di studio vengono concordati in modo personalizzato con i docenti in base ai seguenti criteri: - titoli già conseguiti dal candidato; - conclamati meriti professionali; - cultura personale; - attività professionale svolta; - conoscenza delle materie atte al conseguimento del Diploma; - attitudini ed interessi particolari del discente.

Constatata l’esistenza delle condizioni, viene fissato il programma da attuare, in questa fase verrà stabilita anche la relativa didattica, che utilizza metodi sofisticati ed altamente innovativi, tali da abbreviare notevolmente i normali tempi utilizzati dagli ordinamenti tradizionali per consentire gli accertamenti delle nozioni acquisite.